Abbiamo scritto di come grandi artisti abbiano trovato terreno fertile a Montmartre ed a proposito d'arte ricordiamo che sulla rive droite sorge uno dei musei più famosi e prestigiosi del mondo: il Louvre. Un'antica fortezza medievale che durante il regno di Carlo V ha trovato nuova vita come palazzo reale e che oggi ospita collezioni d'arte mozzafiato.
Il maestoso palazzo che accoglie il museo del Louvre si è trasformato nel corso dei secoli, arricchendosi di opere d'arte collezionate con perizia dai sovrani francesi fino a creare una galleria con oltre 30.000 capolavori, di fronte ai quali il problema principale per i visitatori è preferire un itinerario all'altro, rimpiangendo di non avere avuto l'occasione di visitare per intero uno degli edifici più belli e vasti del pianeta.
Se il Louvre è il tempio dell'arte e della tradizione, il Centro Georges Pompidou è il trionfo della modernità e dell'innovazione che hanno stupito l'antica capitale francese negli anni Settanta. Per volontà dell'allora Presidente Pompidou sono state gettate le basi per donare ai francesi un eccezionale museo d'arte moderna sorto in un palazzo creato con tubi d'acciaio e vetro, nell'antica cuore di Parigi.
Lo stupore iniziale con il quale è stato accolto si è trasformato in un trionfo mondiale: il museo d'arte moderna è un patrimonio sia per l'originalissima architettura esterna sia per le collezioni ospitate all'interno.
il Louvre e il Centro Pompidou sono forse i musei più famosi della rive droite di Parigi, dove sorgono anche tanti altri luoghi che hanno accolto milioni di turisti, appassionati d'arte antica e moderna, di storia locale e di scienze, di Picasso, degli impressionisti e di tutti gli altri maestri che hanno reso il mondo più bello attraverso le loro opere.